Servizi e Soluzioni
Il ramo dei servizi è di fondamentale importanza per la nostra azienda e per il rapporto che costruiamo con i nostri clienti.
L’investimento riproposto di anno in anno in specializzazione e perfezionamento, ci porta oggi a proporre orgogliosamente servizi innovativi ed esclusivi.
Garantiamo di essere sempre al fianco di chi si affida a noi.

CHECK SCALE
Come si possono stimare gli interventi manutentivi senza prima fare un controllo dello stato del parco scale? Non farlo potrebbe significare investire più del dovuto o, peggio, non stimare correttamente la tipologia di intervento.
Per questo abbiamo ideato il servizio CHECK SCALE…molto di più di un sopralluogo.

CONSULENZA ESPERTA E SERVIZIO CLIENTI
Non è semplice orientarsi nella scelta di macchinari professionali, i fattori da considerare sono molteplici. Per questo il nostro team di esperti composto da commerciali e tecnici sarà al tuo fianco per individuare la soluzione ottimale per le tue esigenze.
Dopo l’acquisto continuerai ad avere il nostro supporto con il canale dedicato di servizio clienti.

CORSI DI FORMAZIONE
Sappiamo che la normativa, e anche il buon senso, richiedono che gli operatori sappiano utilizzare i macchinari da lavoro a loro affidati per l’espletamento delle mansioni. L’investimento per l’acquisto rischia di essere poco efficace senza un’adeguata formazione.

Manutenzione macchine e scale
La manutenzione (ordinaria e straordinaria) è un appuntamento importante, necessario per valutare e ripristinare le condizioni delle proprie attrezzature.

Noleggio Operativo

Comodato D'uso

Sopralluogo o dimostrazione
Le nostre squadre tecniche sono disponibili ad effettuare sopralluoghi ed elaborare progetti dedicati che consentono ai clienti di avere le migliori soluzioni alle loro esigenze.
I tecnici specializzati FEDA svolgono dimostrazioni operative on-site per mostrare le funzionalità dei macchinari.
Cosa include il servizio Check Scale Sicure?
- Ispezione all’interno del sito cimiteriale.
- Prima verifica di tipo strutturale.
- Controllo tecnico per verificare il mantenimento delle caratteristiche di stabilità.
- Controllo alle parti di scorrimento (verifica del buon funzionamento di binario, carrello, ruote).
- Notifica tecnica di valutazione per scala idonea o da considerare fuori uso, con rilascio dell’apposito adesivo di avvenuto intervento.
- Rilascio di un report contenente il numero totale delle scale controllate, lo stato di manutenzione di ogni scala, le scale da porre fuori uso e, se ci sono scale da reintegrare.
CHECK SCALE
Il Servizio Check, eseguito dalle nostre squadre tecniche specializzate, ha lo scopo di fornire al cliente un dettagliato quadro dello stato manutentivo del parco scale presente e stimare eventuali carenze rispetto al fabbisogno, oltre a proporre un piano di manutenzione mirato e specifico.
Tutte le scale sottoposte a controllo vengono contrassegnate con una matricola univoca. Il report, che verrà poi rilasciato al committente, conterrà informazioni relative allo stato di conformità e allo stato conservativo di ogni singola scala, evidenziando carenze o difetti sanabili con interventi manutentivi.
Il tutto viene realizzato mediante un’attenta analisi tecnica, attinente alla vigete normativa sulla sicurezza.

Report di Verifica
Nel seport vengono censite le scale presenti nel cimitero, o nel luogo verificato, e se ne attestano le condizioni.

Piani di Manutenzione
I Piani di Manutenzione periodica programmata vengono formulati sulla base del servizio Check.

Consulenza Tecnica
I tecnici specializzati in fase di sopralluogo forniscono un servizio di consulenza per individuare le scale più idonee alle esigenze.
Richiedi una consulenza personalizzata
- Indica la categoria di tuo interesse
- Invia la tua richiesta
- Condividi foto e video su WhatsApp
CONSULENZA ESPERTA E SERVIZIO CLIENTI
L’esperienza maturata in ambito cimiteriale in oltre 20 anni e la continua formazione delle risorse umane FEDA, messe a disposizione dei clienti, ci consente di qualificare la nostra consulenza come esperta.
Le richieste dei clienti, le criticità che riscontrano nell’operatività quotidiana sono trattate via telefono, via mail, con conferenze web o incontri dimostrativi nonché sopralluoghi de visu presso la nostra sede o quella del cliente.
Per noi, il rapporto con il cliente comincia con la vendita. Per questo abbiamo istituito, ormai da qualche anno, un ufficio dedicato al servizio clienti, sempre all’ascolto e pronto ad intervenire prendendo in carico le richieste entro 24 ore.
La risoluzione avviene tramite assistenza telefonica, interventi in loco o in officina da parte dei tecnici.

Consulenza
Lo staff tecnico commerciale offre consulenze telefoniche e online. Grazie al supporto di fotografie, video e, se necessario, sopralluoghi, individua le criticità presenti nel cimitero e guida il cliente nella scelta del prodotto più idoneo.
Sono possibili inoltre incontri per approfondire le caratteristiche e le funzionalità dei prodotti. L’offerta sarà poi elaborata su misura per il cliente.

Servizio Clienti
Il servizio post-vendita Feda garantisce una rapida risoluzione delle segnalazioni. Entro 24 ore l’ufficio preposto prende in carico la richiesta e contatta il cliente per approfondire le informazioni. La risoluzione avviene tramite assistenza telefonica, interventi in loco o in officina da parte dei tecnici. Al termine dell’intervento viene richiesto un feedback che aiuta Feda ad individuare il livello di soddisfazione, nell’ottica di un continuo miglioramento.
Svolgimento del corso di formazione
- Introduzione del relatore sulla sicurezza.
- Presentazione delle attrezzature, valutazione dell'ambiente di lavoro, controllo pre operativo della macchina.
- Specifiche tecniche dei prodotti
- Individuazione di accessori integrativi, se necessari.
- Operazioni di messa in funzione della macchina.
- Prove pratiche, simulazioni di emergenza e test.
- Momenti di discussione, analisi, domande, criticità e possibili soluzioni.
- Rilascio dell'attestato di partecipazione.
CORSI DI FORMAZIONE
In virtù degli obblighi normativi sanciti dall’art. 36 del D.Lgs. 81/200 per cui il datore di lavoro deve provvedere a fornire ai lavoratori adeguata formazione ed addestramento per l’uso delle attrezzature, delle macchine e degli impianti, Feda propone, organizza e svolge corsi di formazione e abilitazione all’uso delle attrezzature cimiteriali vendute.
I corsi, tenuti da tecnici specializzati, sono suddivisi in formazione teorica e formazione pratica affrontando così argomentazioni di carattere generale, legate alla sicurezza e ai rischi connessi all’utilizzo delle attrezzature, per poi passare alla parte pratica e di addestramento.
Al termine del corso, tenutosi presso la sede del cliente o presso il nostro stabilimento, verrà rilasciato un attestato nominativo per ogni partecipante.

Formazione Teorica
Nella prima fase della formazione vengono presentate le attrezzature acquistate, le specifiche tecniche quali dimensioni, capacità, portata e le modalità di utilizzo anche in caso di anomalie. Una parte del modulo introduttivo è dedicata ai metodi di mantenimento e manutenzione necessaria.

Formazione Pratica
La formazione pratica dedicata all’uso delle attrezzature include tutte le fasi della messa in funzione: accensione, movimentazione, stabilizzazione, posizionamento, emergenza, sicurezza e consigli di uso e manutenzione. I partecipanti svolgono simulazioni e test d’uso.
Manutenzione Macchine e Scale

Manutenzione Macchine
D.lgs. 81/2008 – art. 71
“QUALSIASI MACCHINARIO E ATTREZZATURA DI LAVORO DEVE ESSERE SOTTOPOSTO A CONTROLLO PERIODICO ORDINARIO, CONTROLLI STRAORDINARI SECONDO LE INDICAZIONI FORNITE DAI FABBRICANTI.”
Le macchine devono essere sottoposte a verifiche periodiche da parte dell’INAIL o altri soggetti abilitati.
Le verifiche servono per valutare lo stato di conservazione e di efficienza dell’attrezzatura.
Una manutenzione regolare sul macchinario ne prolunga la vita operativa garantendo il corretto funzionamento e mantenendo alto il livello di sicurezza.
Per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, KOIME offre servizi di Controllo Ordinario (Check), Manutenzione (Revision) e, in alternativa ai singoli interventi, dei piani di Manutenzione Programmata.
Tutti gli interventi sono svolti dai nostri tecnici specializzati.
Controllo Ordinario Check
Il controllo ordinario Check prevede un primo esame visivo della macchina, seguito da un controllo strutturale e funzionale. Viene svolta una serie di attività di collaudo che consentono al tecnico di rilasciare al cliente un report complessivo delle verifiche eseguite.
Manutenzione Revision
La manutenzione Revision prevede una verifica strutturale della macchina che include anche le parti elettriche ed oleodinamiche (se presenti), la revisione delle componenti interne di scorrimento, del gruppo di sollevamento ed un test finale con taratura, prove di carico e di funzionamento. I risultati dei controlli devono essere conservati e, qualora richiesto, messi a disposizione degli organi di vigilanza (come previsto dalla normativa vigente).
Manutenzione Programmata Privilege
Il cliente che sceglie di aderire ad uno dei Piani di Manutenzione Programmata non dovrà preoccuparsi di programmare le singole revisioni: sarà lo staff tecnico a svolgere l’intera procedura nei tempi e con le modalità previste. Tra i vantaggi previsti vi è l’estensione di garanzia e il servizio accessorio di macchina sostitutiva.

Manutenzione Scale
Art. 2051 Cod.Civ.
“CIASCUNO È RESPONSABILE DEL DANNO CAGIONATO DALLE COSE CHE HA IN CUSTODIA, SALVO CHE PROVI IL CASO FORTUITO.”
Al custode, sia esso proprietario o gestore, incombe l’obbligo di manutenzione e conservazione, tale che non possa essere in alcun modo arrecato danno.
Le scale cimiteriali sono attrezzature utilizzate dai visitatori ma, a causa dell’uso improprio, degli agenti atmosferici e della cattiva conservazione, possono rappresentare un grande pericolo.
KOIME offre il Servizio di Manutenzione Tecnica su scale cimiteriali di qualsiasi modello, altezza e con qualsiasi tipo di movimentazione. La manutenzione tecnica, eseguita da personale altamente specializzato, garantisce l’assistenza, la riparazione ed il ripristino di elementi strutturali e parti danneggiate
Al termine dell’intervento viene rilasciato un attestato di lavoro eseguito a regola d’arte
Fornisce, inoltre, al cliente la possibilità di avere una situazione ben definita ed aggiornata del proprio parco scale.
Piani di Manutenzione Programmata
l cliente può scegliere di effettuare singoli interventi di manutenzione che avranno ad oggetto attività di riparazione che interessano singoli elementi strutturali, manutenzioni e opere finalizzate al ripristino degli elementi e delle parti danneggiate.
Piani di Manutenzione Pluriennali
Il cliente si assicura una notevole riduzione dei tempi di attesa e di intervento e la certezza di aver assolto agli obblighi di manutenzione ed essersi messo al riparo da eventuali rischi di infortunio da parte dei visitatori.
I Piani STANDARD: comprendono l’erogazione dei servizi di manutenzione con una ciclicità di 12 mesi.
I Piani PREMIUM: comprendono l’erogazione alternata dei servizi di Controllo e Manutenzione con una ciclicità di 6 mesi.
L’intervento di manutenzione viene eseguito sulle scale che non sono coperte dalla garanzia sui difetti di conformità rilasciata dal fabbricante.
L’intervento di controllo periodico viene eseguito su tutte le scale in quanto permette di effettuare una verifica predittiva sullo stato di conservazione delle stesse.
Su richiesta è possibile personalizzare i piani programmati con durate e ciclicità differenti.
Noleggio Operativo
Il noleggio è una soluzione semplice e flessibile che si adatta alle diverse esigenze a seconda delle necessità e preferenze.
Tra i beni che possono essere oggetto della formula di noleggio, rientrano tutte le attrezzature e scale cimiteriali presenti nel catalogo KOIME.
Questa opzione, inoltre, consente al cliente di poter includere i servizi accessori relativi all’uso e alla conservazione, il corso di formazione e addestramento all’uso delle macchine in condizioni di sicurezza, oltre che a un piano programmato di manutenzione per tutta la durata del contratto.
Il noleggio delle scale cimiteriali include il servizio di montaggio, l’installazione, il collaudo compreso di attestato di lavoro eseguito a regola d’arte.
Il cliente può decidere di includere tra i servizi offerti anche il piano programmato di manutenzione scale.

Noleggio a Breve Termine

Comodato d'Uso
Il comodato d’uso è la soluzione perfetta per i clienti che, a causa dei tempi di produzione o manutenzione, non hanno a disposizione le attrezzature. In questi casi si può usufruire di una macchina sostitutiva per continuare a lavorare in sicurezza, senza interruzioni.